Ischiator (Becco Alto d’) da Pietraporzio per il versante ovest

Auto al Pian della Regina
Farinosa ventata

Gita Fantastica.
Saliti per il versante Ovest, ma anzichè entrare subito in parete (che abbiamo poi visto rocciosa perchè il vento ha lavorato troppo) abbiamo salito per intero il canalino nord che adduce alla cresta. Nel canale neve un pò crostosa ma ideale a salire.
Dalla punta abbiamo optato per discesa dalla normale.
Neve primaverile umida sulla pala e poco sotto ma bella bella. Poi polverosa nella conca e poi primaverile (come direbbe qualcuno) infiammalamine. Dopo il Pianoro del Larice tenendosi sulla destra si arriva su ottima neve (qualche sasso inizia a sbucare) fino al pian della regina dove ci si toglie gli sci a 5 minuti dall’auto.

Alla fine è venuto fuori un bell’anello, la parete ovest e i versanti nord sono molto interessanti e suggestivi, vale la pena farci un giro a visitarli. Dalla cima vista strepitosa!
Oggi solo noi in punta (qualcuno è arrivato prima o dopo di noi ma non ci siamo incontrati).
Finalmente ho visto la croce semi-sepolta del Becco, un sogno progettato da tempo.
Grazie alla compagnia dell’ 8 volante!