Ischiator (Becco Alto d’) La Liaison Nord

trevor
4 15/01/2014
park pietraporzio
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa

molto freddo, tutto il percorso in ombra eccetto la ovest, 20cm di polvere da tracciare fin dalla pista da fondo..
certe gite primaverili in veste invernale acquistano un fascino particolare.

vallone del Piz disabitato, abbiamo salito il canale che sta in fondo alla conca di Schiantalà, per sbucare sulla Ovest, salire in vetta e scendere questo canale.

sul percorso di avvicinamento un passaggio obbligato é un po’ pericoloso, si tratta della risalita del pendio che chiude la gorgia sopra lo Zanotti, di fronte a Testa di Costabella, abbiamo preferito togliere gli sci e uscire dal pendio a piedi.

neve farinosa, in parte lavorata dal vento, con fondo semi-duro, molto estetica ma più sciabile per gli occhi che per le gambe.. cmq paesaggio fiabesco.

canale trovato per caso un anno fa con una normale pericolosa, un nord pelato e soci non per ripellaggio al Tenibres..
comodo collegamento con la conca di Schiantalà e molto spesso in condizioni.
siamo tornati a ripeterlo con le idee un po’ più chiare, ma non abbiamo trovato relazioni: se qualcuno ne fosse a conoscenza modifichi pure l’itinerario.