Ischiator (Becco Alto d’) dal Ponte del Medico per il Passo Laris

Ischiator (Becco Alto d’) dal Ponte del Medico per il Passo Laris
axlsandro
4 14/07/2019
lasciato la macchina dopo il ponte. Inviterei a non parcheggiare sulle piazzole di svincolo lungo la stretta sterrata.
Ponte del medico-Becco alto:andata ritorno su sentiero

Partito un paio di tornanti più in basso rispetto la sbarra , al primo di questi ho tirato subito dritto, abbandonando la carrareccia prendendo il sentiero che abbrevia decisamente l’avvicinamento verso il rifugio. Un ora per raggiungere il Migliorero e altre due per arrivare alla vetta. Salita secondo me EE fino in cima , vero che,seguendo le tacche rosse (fresche ed abbondanti) dopo il passo Laris può servire aiutarsi con le mani in un paio di punti , però è anche vero che quei passaggi non sono obbligati e possono essere aggirati.
Allo stato attuale permane il nevaio sotto il passo , ramponi non necessari ma sul traverso possono esser d’aiuto i bastoncini, poi ancora un paio di pestate di neve più su ma senza problemi.

Mia prima volta in questo vallone (oggi in solitaria),devo dire che la vista dall’alto del rifugio che si specchia nel lago al sorgere del sole vale la gita già da sola . In cima credo invece di essermi perso più di qualcosa come paesaggi , visibilità di pochi metri .
Segnalo che può essere utile causa stambecchi pasticcioni , o fetenti (lo stabilirà il giudice),avere con se il caschetto , son stato sfiorato da due scariche di pietre, una per versante la seconda abbastanza grossa.