Ischiator (Becco Alto d’) dal Ponte del Medico per il Passo Laris

Ischiator (Becco Alto d’) dal Ponte del Medico per il Passo Laris
vigorone
5 18/08/2017

Bella salita, realizzata nel nostro caso partendo dal Rifugio Migliorero. Sentiero in ordine fino al passo Laris tranne una frana che ha tagliato un paio di tornanti sotto il passo. Sull’altro versante un crollo dalle roccette a destra (faccia a monte) del passo ha spostato un po’ di massi e nascosto qualche bollo rosso. La bollinatura dal passo Laris alla vetta non consente indecisioni (è più facile perdersi lungo la tangenziale nord di Milano). Di sicuro può essere un ottimo aiuto in caso di nebbia o maltempo.
Il nevaio sopra la bassa di Schiantalà è molto ridotto, e ha lasciato posto a un ghiaione mobile abbastanza sgradevole da attraversare. Dopo si riprende con maggior stabilità. Abbiamo incontrato un certo traffico, e anche un signore che è salito dal Refuge de Rabuons lungo la via francese in solitaria. Oltre agli umani abbiamo trovato un gruppetto di stambecchi sotto l’anticima. Bel vento in vetta, ma si stava tranquillamente senza maglietta.

Un saluto al mio compagno di gita Daniele, e anche a Oscar e Valentina, gestori del Migliorero, per la consueta ospitalità e simpatia.