Ischiator (Becco Alto d’) da Pietraporzio

Ischiator (Becco Alto d’) da Pietraporzio
gianni-savoia
5 28/04/2019
Divieto a Pietraporzio

In auto si arriva bene al Piano della Regina anche se sarebbe ancora vigente il divieto, abbastanza fuori luogo visto l’evolversi della stagione. Dal Piano si spallano gli sci per circa 25 minuti sino ai primi tornanti, poi si possono mettere sia usando la strada che tagliando qualche tornante. Dal grande larice innevamento ottimo.
Saliti senza problemi su neve ben rigelata. 50 metri a piedi sul tratto ripido che precede l’ultimo piano prima della pala finale, che raggiungiamo mentre luca76 sta già scendendo. Da qui si risale sci ai piedi tutta la parte più ripida su buona traccia; qualcuno di noi ha preferito fare a piedi l’ultimo traverso. Poi senza problemi sin sotto la punta che abbiamo raggiunto spallando gli sci negli ultimi 30 metri.
Panorama d’eccezione. Discesa di gran soddisfazione direttamente dalla vetta. In basso, secondo esposizioni, farina pressata soprattutto in alto, poi trasformata/marcetta ben godibile sin sotto lo Zanotti. Al termine abbiamo ancora fatto qualche equilibrismo attraversando le valanghe recenti sulla destra orografica per giungere più in basso possibile con gli sci. Poi, per ameni prati fioriti, all’auto.
Gita complessivamente in ottime condizioni, consigliabile, oggi entusiasmante grazie alla giornata spaziale con pochissimo vento.

Oggi gruppone con particolare attenzione alla parte femminile rappresentata da Bruna, Francesca e ben due Valentine, oltre a Pier, Gianca, Guido. E non dimentichiamo il capogita: Ax’l.