Ischiator (Becco Alto d’) da Besmorello

kyrgyzstan2019
4 25/02/2023

Saliti da Besmorello sci ai piedi, si procede bene sulla stradina e nei “tagli” (occhio comunque alle pietre); sopra il Rifugio Migliorero, trovata molta neve da riporto su fondo duro quasi sempre portante. Il canalino verso il Passo Laris è “pieno” fino in cima, necessari, per la giornata di ieri, i rampant e picca e ramponi per i metri finali. Sul pendio che porta alla cima erano presenti vecchie tracce, ma abbiamo dovuto comunque ritracciare sci in spalla fino in vetta: traverso molto insidioso ad un centinaio di metri sotto la cima. Dalla sommità, grande vista e soddisfazione… Solo noi! La prima parte di sciata (poco sotto le roccette finali in alto) è stata forse la più bella per via di una farina fantastica! Dal traverso a 2800 m circa in poi, scesi con cautela a causa di un forte rigelo (erano circa le 16.30).
Dal Laris in giù, da fare con attenzione i primi metri, poi piacevole e rilassante sciata fino all’auto.
Ambiente fantastico, “ingaggio” giusto e compagnia eccezionale….
Insomma… Non è mancato davvero nulla! Ottimo modo per festeggiare il compleanno di Dany!