Forno Alpi Graie, Conca del Colombin – Invisibile (Cascata) –

4 20/02/2005
Commento sul ghiaccio
Buono
Bagnato sul verticale poroso sui rigonfiamenti

Una bella salita d’ambiente in compagnia di numerosi stambecchi e camosci.
Per gli amanti delle colate incassate è una meta da non perdere. Un bel gioiellino!
L’ambiente del Colombin è molto suggestivo con una bella visuale sulla parete nord della Leitosa e dell’Uja di Mondrone.

Le due colate parallele del Colombin sono percorribili, ma bisogna affretarsi in quanto il ghiaccio è cotto dal sole.
La cascata di Gias Seccio è in buone condizioni (comunque molti cavolfiori sul primo tiro con frange che colano parecchio).

Prima lunghezza verticale e candela leggermente strapiombante con sosta sulla sinistra su rampa erbosa e arbusti. Seconda lunghezza: ci si sposta a destra nella colata principale per una placca di ghiaccio delicato, si seguono dei rigonfiamenti fino al muretto finale alto 5 metri.
I risalti superiori perdono di interesse. Discesa sulla destra scendendo per rampa erbosa e tracce di stambecchi.