Invergneux (Passo d’) da Cogne, giro valloni Urtier – Grauson

Invergneux (Passo d’) da Cogne, giro valloni Urtier – Grauson
mowgli
06/09/2016
MTB

A distanza di poco più di un anno, ho ripetuto molto volentieri questo bel gitone che merita di essere una classica della MTB.
Partenza da Cogne, per evitare di salire subito decisi, che permettere di scaldarsi per benino, da Lillaz i primi Km su asfalto sono abbastanza duri, poi la salita si fa più dolce e pedalabile pur mantenendo alcuni tratti ripidi sempre su ottimo fondo.
Dalla deviazione per il colle si alternano alcuni tratti ciclabili, pochi, ad altri in cui bisogna spingere e/o portare la bici in spalla, sono 300mt di dislivello dalla deviazione al colle.
Discesa memorabile, per 2/3 su single track fantastico, a tratti ripido e veloce, poi una parte con gradoni rocciosi alternati a sentieri ben pedalabili, ultima risalita di 60mt e discesa senza problemi fino a Gimillan, poi per asfalto all’auto, insomma 1500mt di goduria.
Fortunatamente le poderali in VdA sono rigorosamente vietate alle macchine, quindi ci si gode la salita senza il disturbo dei mezzi motorizzati, certo è faticosa e bisogna pedalare, però la fatica fatta in salita sarà ampiamente ricompensata da una discesa superlativa!
Giornata perfetta senza una nuvola che ha permesso di ammirare i notevoli panorami che si possono osservare da entrambi i valloni e temperature gradevoli, 5h e 30 i nostri tempi per effettuare l’anello.

Gita condivisa con Enzo e Sergio soddisfatti della scelta in una giornata da incorniciare!