Invergneux (Passo d’) da Cogne, giro valloni Urtier – Grauson

Invergneux (Passo d’) da Cogne, giro valloni Urtier – Grauson
mowgli
21/07/2015
MTB

Bellissima salita anche se la discesa è un po’ al limite per le mie capacità
Partito da Cogne con temperature freschine ma ci si scalda subito con i primi 300mt di dislivello fatti su asfalto e con pendenze importanti,poi la salita fila via liscia fino al bivio per il sentiero che conduce al colle,primo tratto pedalabile poi bici in spalla(20 minuti)fino al colle,in compagnia di una grossa aquila che girava sopra la mia testa.
Meritata sosta con temperature gradevolissime,iniziato la discesa inizialmente su bellissimo single track con alcuni tratti ripidini ma,grazie al fondo terroso,sono riuscito a farli in sella,discesa che scorre bene fino al raggiungimento degli alpeggi Grauson,prima del ponticello ci sono alcuni stretti tornanti con salti che ho fatto con bici al fianco,subito dopo gli alpeggi inizia un tratto tecnico,troppo tecnico per me,con di nuovo bici al fianco,dopo questo tratto bella discesa(qualche breve tratto rognoso per me) fino al ponte dove c’è il bivio per la frazione Tartabouc,bisogna risalire con bici al fianco(sentiero ripido) per 60mt e poi bella discesa fino a Gimillian dove,con 3Km di strada asfaltata,si ritorna a Cogne.
La parte più impegnativa della discesa è sicuramente quella bassa,dagli alpeggi Grauson in poi,dove sono presenti molti tratti più o meno brevi con rocce e salti.
E’ una discesa che quelli bravi riescono a fare tutta in sella,io comunque, per le mie scarse capacità in discesa,sono estremamente soddisfatto per essere riuscito a fare questo lungo e faticoso itinerario, infatti ho impiegato 3h a salire e quasi 2 a scendere……….,le costole urlavano dal male ma io non gli ho dato retta………………..

Al colle piacevole chiacchierata con un simpaticissimo signore di Cogne
Dopo di me arrivati al colle una decina di biker stranieri,semplicemente uno spettacolo vederli scendere,ma loro sono bravi!