Invergneux (Passo d’) da Cogne, giro valloni Urtier – Grauson

Invergneux (Passo d’) da Cogne, giro valloni Urtier – Grauson
rocciaclimb
5 28/08/2013
MTB

Gran bel giro,assenza di neve su entrambi i versanti anke se appena dietro a 3000m. ce ne è parecchia,discorso diverso verso il confine col piemonte,neve appena dietro al rif.Sogno a quota 2600,finestra di Champorcher bella innevata.Salita costante e mai troppo inpegnativa fino la bivio a 2600;primo traverso pedalabile poi se il motore spinge ancora ci sono altri tratti da fare in sella,ultimo pezzo col cavallo x mano o in groppa.Io ho spinto tra tutto circa 15-20′.Al colle brevissima sosta a mangiare qualcosa poi via veloce bello imbacuccato che faceva un freddo porco..questo fino a metà discesa circa dove un tiepido sole ha cominciato a scaldare.Prima parte di discesa scorrevole e niente tecnica,molto panoramica,purtroppo bagnata e fangosa.Nei tratti più ripidi era abbastanza ingovernabile,svirgolava ovunque.Verso l’A.Grauson comincia il divertimento,scalini,tratti rocciosi,tornantini stretti e lunghi tratti soft.una goduria.In prossimità di Gimillian preso un bel sentiero roccioso molto scassato a dir poco esaltante fino in centro.Sceso poi a Cretaz e rientrato su asfalto x breve tratto.5h30 di giro