Invergneux (Passo d’) da Cogne, giro valloni Urtier – Grauson

lucabelloni
5 05/09/2009
MTB

Per i dettagli tecnici ha detto praticamente tutto Gapox. Aggiungo solo che in discesa i pochi tratti OCA sono comunque molto brevi (al massimo 200 metri lineari) e concentrati per lo più nella parte centrale (indicativamente tra l’alpeggio del Grauson vecchio e Gimillian); per il resto la discesa è interamente ciclabile anche senza essere dei “maghi”. Direi che per un biker medio la ciclabilità è all’incirca del 90-95%.
Per il resto, confermo che si tratta di una gita assolutamente spettacolare,sicuramente una delle più belle che io abbia mai fatto, sia come percorso che come ambiente…sia la salita che la discesa si svolgono in due valloni splendidi e con panorami da favola… e nemmeno i 30-40 minuti di portage/spintage in salita riescono minimamente ad abbassare il giudizio!!!
Giornata splendida ma decisamente fresca…ottima la compagnia del CAI Venaria a cui mi sono aggregato per la prima volta…nonostante il numero incredibile di partecipanti è filato tutto liscio!!!