Intersile (Colle) da Castelmagno, giro del Monte Tibert per la Bassa di Narbona e Monte Crosetta

Intersile (Colle) da Castelmagno, giro del Monte Tibert per la Bassa di Narbona e Monte Crosetta
La gita
gio-notav
5 25/10/2023
Accesso stradale
nessun problema
Equipaggiamento
E-bike

La prima volta che siamo saliti in MTB sul Monte Tibert, nel settembre 2011, siamo passati dal Gias Sibolet con successivi lunghi tratti con la MTB sulle spalle….. il percorso che passa per il Colle d’Esischie non solo è ben più ciclabile ma si svolge su un lungo sentiero panoramico, che attraversa un zona molto bella fino al Colle Sibolet, cui segue un tratto più tecnico, oggi insidioso per tratti con fango scivoloso, fino al Colle Intersile e poi la salita, con tratti ciclabili ed altri a spinta, alla cima del Monte Tibert.
Oggi vento gelido, tratti di sentiero esposti a nord ghiacciati e tratti esposti a sud fangosi, hanno reso un po più impegnativi alcuni passaggi.
Dal colletto Bassa di Narbona 2231 m. al colletto del Monte Crosetta 2184 m. il lungo traverso che taglia il versante sud est del Monte Tibert è molto vario con una sequenza di tratti facili, tratti più tecnici, discese cui seguono ripidi strappi in salita, e complessivamente è un tratto di medio impegno.
La successiva discesa sul santuario di Castelmagno, per la chiusura dell’anello, presenta invece un sentiero ben ciclabile e divertente, cui segue un veloce e breve tratto di sterrato.

Link copiato