Intersile (Colle) da Castelmagno, giro del Monte Tibert per la Bassa di Narbona e Monte Crosetta

mariusfilippus
5 03/09/2023
Buono fino al santuario di San Magno
MTB

Salito anche io dal colle d’Esischie, soluzione di gran lunga migliore. Molto bello il sentiero dal colle d’Esischie al colle Intersile, con qualche tratto più impegnativo di spintage per me che sono vecchio e non ho il ciclomotore elettrico. Mezz’oretta di portage dal colle Intersile alla cima del Tibert. La discesa dalla cima, escludendo il primissimo tratto, è quasi interamente fattibile in sella. Bello anche il percorso dal colle Intersile alle basse di Narbona, facendo attenzione in alcuni tratti. Il traverso sul GTA dalle basse di Narbona alla giunzione con il sentiero che sale per cresta al Tibert è la parte che mi è piaciuta meno, troppi saliscendi, esposta e stretta in alcuni punti. La discesa al colle Crosetta e poi a San Magno è da sballo. Se si sale in punta al Tibert il dislivello del giro è 1150 mt non 1000

Mega panino e ottima birra al rifugio Maraman