Innominata (Punta) Cresta Est

Innominata (Punta) Cresta Est
dupadeal13
4 12/07/2015

Partiti prima dell’alba dal rif. Monzino, dopo un po’ di ravanamento sul ghiacciaio di Chatellet – pensavamo di prendere la variante del cono di neve, ma non abbiamo trovato l’attacco), abbiamo proseguito per il colle Innominata-accesso ottimo. Il tiro di IV bello e atletico in partenza con 1 spit ed anello di calata a circa 20 m. Poi itinerario da ricercare anche se di cresta, ma non sempre si riesce a passare sul filo; noi abbiamo preferito scendere sotto a sinistra quando non si poteva stare in cresta. Tutto questo, e anche le condizioni della crestina nevosa finale, ci hanno fatto decidere di scendere dal colletto tra anti-cima e cima verso ghiacciaio Brouillard. Discesa delicata fino al ghiacciaio, poi buone condizioni nonostante il grande caldo.

Gita lunga e completa in un ambiente eccezionale che lascia senza fiato (…a volta al proprio). Molto raccomandata a chi come noi si avvicina a questi ambienti o come allenamento per altre salite nella zona. Molto consigliata per l’ambiente, un po’ meno per la qualità della roccia. Con Davide in una lunga giornata piena di emozioni come solo la montagna sa regalare.