Ingria (Uja d’) da Vasario

Ingria (Uja d’) da Vasario
andrea81
24/11/2011
ok fino a Vasario, ma c'è un divieto (e una sbarra )

Per complicarmi la vita sono partito dalla strada provinciale a Ceresetta, in quanto il cartello di divieto di accesso per Vasario ai non residenti mi sapeva un po’ di multa (dei local mi han detto che si può salire, ma si può correre il rischio che al ritorno la sbarra sotto sia chiusa). Aggiunto quindi 200 m al dislivello; molto bello il bosco anche se essendo una mulattiera molto incassata prende poco sole, ed in alcuni tratti si è presentata scivolosa e fangosa. Fuori dal bosco i ripidi pendii sono ben solcati dalla mulattiera che sale ma senza troppo faticare fino all’Alpe Molinetto. Poi un breve tratto più ripido ma ormai si è alla Bocchetta. La cresta verso l’Uja è tutta priva di neve, così anche come i passaggi sul versante nord per aggirare le asperità rocciose (solo un po’ di brina). L’unico passaggio un po’ più impegnativo, il muretto di una decina di metri non è stato un problema, ma con neve o ghiaccio cambierebbe. Di ritorno sono salito anche sulla Cima Loit.
Nessuno in giro, solitudine totale in questo vallone. Giornata decisamente tiepida.