Ingria (Uja d’) da Vasario

Ingria (Uja d’) da Vasario
francoc59
4 13/11/2011

gita in solitaria.partito alle 10,35 da vasario con in testa -LA CUSTRETA- un tratto del percorso di ieri per l’Arbella poi ho iniziato a salire il canale a sx quando ho trovato dei bindelli rossobianchi legati agli alberi ho subito pensato che portassero all’entrata della grotta,il canale si faceva sempre piu’ ripido e i bindelli continuavano verso l’alto, quindi superata una certa quota ho capito che non portavano alla grotta ma ero deciso a vedere dove andavano a finire.risalendo il canale ero sicuro conoscendo abbastanza bene la zona che sbucasse sulla cresta tra l’arbella e l’uja d’ingria, l’unico neo è che non riuscivo a capire quanto fosse ripido, comunque finchè c’erano bindelli voleva dire che qualcuno a metterli era salito,giunto ad 80 metri di dislivello dalla bocchetta i bindelli cosi’ com’erano cominciati sono finiti e il pendio d’erba assai ripido, ma con calma e tirando fuori le unghie (solo le 9 buone)sono arrivato alla bocchetta sui 1680m. a dx uno spuntone di roccia marmorea che si nota anche dall’arbella credo la quota 1755m della mu ed 05.dietro alla bocchetta un po’piu’ a sx l’alpe nuovo 1723m.qui ho deciso di non tornare dal percorso di salita ma proseguire x l’uja d’ingria,allora via all’alpe nuovo poi salita e traverso in leggera discesa all’alpe san rocco 1835m e su’ all’uja d’ingria.discesa al molinetto e rientro alle 14,30 a vasario.ottimo giro ad anello naturalmente la salita alla bocchetta è tutta fuori sentiero e su terreno assai ripido.x la custreta ne parlero’ con i soci ravanatori.