Sordevolo – Via Ferrata dell’Infernone

Sordevolo – Via Ferrata dell’Infernone
giuliano
4 05/04/2010

Ritengo più corretta la valutazione PD, non fosse altro per l’esposizione del pezzo finale. Non ci sono comunque passaggi tecnici o faticosi; in caso di difficoltà sono presenti 4 vie di fuga. Mostra parecchie analogie con le Gorge di Giaglione, di cui rappresenta una versione più facile ma a mio avviso più interessante dal punto di vista paesaggistico. Veramente molto belle le varie cascate e pozze che si incontrano durante il percorso. Unica nota dolente, alcuni tratti nel bosco si sviluppano su terreno cedevole (oggi ancora di più in quanto fradici dopo la pioggia di ieri). Segnalo che nel tratto tra la seconda e la terza via di fuga ad un certo punto sulla sinistra si incontrano dei segnali gialli fuorvianti che inducono a scendere in direzione del torrente su terreno molto infido non attrezzato; ovviamente ignorarli e proseguire sul ben marcato sentiero principale.

Bella e calda giornata (finalmente!) spesa ottimamente in compagnia di Andrea e Barbara. Un saluto anche alla coppia di Biella con cui abbiamo condiviso buona parte del percorso.