Infernet (Tete de l’) da Tournoux

4 15/12/2018
fino a Tournoux nessun problema
Farinosa ventata
Farinosa ventata

L’idea era di fare qualche vallone rivolto a nord ma scendendo dal colle della Maddalena nei pressi di Meyronnes davanti a noi si sono materializzati i bei pendii sopra Tournoux illuminati dal sole e così abbiamo deciso di dirigerci lì , fortunatamente dopo il paese abbiamo potuto proseguire sulla sterrata ricoperta con poca neve ( indispensabili le termiche )fino allo spiazzo m.1628 e da li sci ai piedi abbiamo seguito la stradina fin verso m.1900 (3,5 km.) dove si comincia a salire sul serio sui bei pendii che portano alla Croix de Tournoux m.2400.Successivamente con un lungo traverso ci siamo portati nel vallone principale e da lì in vetta senza problemi.Gran discesa su neve farinosa su fondo quasi sempre portante fin verso m.2200 poi ripello per tornare sulla Croix e successiva discesa verso Tournoux con l’ultima parte sulla stradina inaspettatamente scorrevole con un po’ di cautela nell’ultimo tratto per evitare alcune pietre affioranti.Gran meteo e temperatura fredda ma nella norma, qualche tratto con neve ventata ma evitabile e innevamento corretto oltre i 1900 m. a nord