Infernet (Tete de l’) da Tournoux

anna-renato
4 26/01/2014
Si arriva con gomme termiche a Tournoux
Farinosa ventata
Traccia GPX
Traccia salita e discesa da tournoux

Primo giorno di riapertura del colle della Maddalena e abbiamo subito approfittato x sconfinare in Francia nella nostra adoratissima Valle dell’Ubaye. La nostra scelta è caduta sulla Tete de l’Infernet perchè sapevamo che in condizioni di vento forte da nord è un vallone che rimane abbastanza riparato dalle alte pareti della Tete de Vallon Claous e così fortunatamente è stato. Poche tracce nella parte bassa del bosco poi tutto intonso, ovviamente tutto da tracciare e vento praticamente assente per tutta la salita fino in punta raggiunta tranquillamente sci ai piedi. Gran bella discesa con prime curve su neve ventata morbida poi andandole a cercare ampie zone di farina.
Molto aperto il bosco nella parte alta che ci ha regalato neve polverosa su pendii vergini mentre un pò più ravanata la parte finale ma si scende agevolmente. Oggi era doverosa la risalita del pendio sottostante la cima.

Incontrati 5 scialpinisti francesi mentre noi scendevamo.