Infernet (Tete de l’) da Tournoux

anna-renato
3 14/01/2012
Si arriva bene all'abitato di Tournoux.
Farinosa ventata

Dopo ben ventanni torniamo su questa cima che però avevamo raggiunto con un percorso diverso. Dalla partenza seguita la traccia esistente che successivamente a quota m.1900 abbiamo abbandonato per seguire l’itinerario che avevamo in testa. Salita agevole che ci ha permesso di arrivare in cima senza problemi. Discesa inaspettatamente in bella polvere nella parte alta già dalle prime curve sotto la punta poi un tratto intermedio con neve un pò ventata seguita nuovamente da neve farinosa nella parte alta del bosco fino alla strada (m.2000). Di lì in giù dapprima si riesce ancora a curvare abbastanza bene nonostante i precedenti passaggi poi da quota m.1750 circa il bosco si restringe e ci si deve arrangiare. Non si toccano pietre e si parte sci ai piedi sfruttando i prati a fianco del paese, con + neve anche la parte bassa di questa gita offrirebbe più varianti di discesa.

Incontrato uno ski-alp solitario sulla ns/traccia.