Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro

lucabelloni
4 24/09/2023
parcheggio con fontana a Le Fontenil
MTB

abbiamo seguito il percorso descritto da Giorgiobi, ad eccezione del fatto che siamo partiti da Le Fontenil e quindi ci siamo evitati l’andata e il ritorno da Briancon (circa 6 Km e almeno 100 m di dislivello). Giro a detta di tutti splendido…la salita presenta qualche tratto ripido e un po’ sconnesso all’inizio, poi man mano che si sale il fondo migliora e le pendenze diventano meno impegnative, anche se il primo tratto asfaltato dopo il Fort d’Anjou non è propriamente pianeggiante!!!. I due traversi verso il Lac Noir e ritorno, seppur lunghetti, sono a mio avviso la parte più bella del giro perché sono pressochè interamente ciclabili, ad eccezione di qualche tratto a spinta dopo il Lac Noir (non più di 10 minuti in totale) e il panorama e l’ambiente sono assolutamente straordinari!!!
La discesa nel Bois de l’Infernet è bellissima anche se il sentiero a tratti è un po’ scavato. Inoltre, oggi il terreno era ancora un po’ umido per le piogge dei giorni scorsi e quindi radici e pietre erano parecchio viscidi e insidiosi…così facendo la difficoltà aumenta un po’ e qualche passaggio l’abbiamo fatto a piedi, però credo che in condizioni normali la difficoltà sia BC/BC+.
In totale abbiamo fatto circa 30 Km e 1.300 m di dislivello; essendo in tanti abbiamo impiegato molto tempo, però va detto che ci sono molti bivi e quindi abbiamo dovuto fare parecchie soste per compattare il gruppo ..e anche per ammirare il panorama.

Gita sociale CAI Pianezza con 30 partecipanti… Gita a mio avviso spettacolare, superconsigliata…non metto 5 stelle solo per il sentiero di discesa in condizioni non ottimali, ma l’ambiente le vale tutte!!!
Giornata splendida ma molto fredda, specie al mattino…alle 8,45 a Le Fontenil la temperatura era +1, poi per fortuna il sole ha scaldato abbastanza.
Giornata conclusa con una spettacolare merenda autogestita.