Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro

Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro
thebrd
5 21/06/2020
MTB

Prima giornata di estate e prima sgambata “seria” in compagnia di Luca e Aida.
Partiti da Monginevro abbiamo seguito grosso modo le indicazione e passando per il Fort Dauphin ed il Fort de l’Infernet abbiamo raggiunto il super panoramico Fort Janus.
Discretamente impegnativo l’ultimo tratto ma con un buon allenamento (che in realtà per ora non abbiamo, ma che è bastato al pelo) si pedala comodamente fino in cima.
In cima quattro chiacchiere con gli altri ciclisti presenti e snervante sessione di addominali (vedi foto).
Sceso il primo tratto e risaliti al Fort Gondran abbiamo quindi raggiunto il Lago 7 colori, oggi invaso da svariate decine di escursionisti e ciclisti di ogni genere.
Dopo una meritata pausa abbiamo quindi risalito (aimè a spinta nell’ultimo tratto) la rampa malefica e scollinato verso il colle Saurel.
Per rientrate al Monginevro abbiamo infine seguito il bel sentiero single-track che conduce a Claviere, tutto bello ciclabile, ancora un po’ fangoso ma ormai in condizioni estive.
Ultimi 50 m di dislivello guadagnati “grazie” ai golfisti che avevano chiuso la stradina di servizio… mannaggia!