Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro

4 14/06/2009
MTB
Traccia GPX
Anello forti: Briancon, Roundouillet, Infernet, Gondran e Janus.

Bella gita, a torto poco conosciuta e snobbata come salita rispetto allo Janus da Monginevro.
Un po’ caotica la parte inziale con infiniti bivi e sterrate, ho dovuto fare parecchi errori prima di trovare la strada giusta, magari esiste anche un percorso più lineare di quello che ho descritto. Bella e fresca la salita nel Bois, poi quando si passa sul versante sud si fa decisamente assolata, portarsi molta acqua perchè a meno di abbondanti piogge non se ne trova sul percorso fino al Gondran.
Solo qualche breve tratto a piedi causa strada franata o invasa da sassi nella salita all’Infernet, per il resto si pedala ottimamente, nonostante i francesi non facciano nulla per conservare queste antiche strade.
Zona del Gondran e Janus come sempre molto belle e più frequentate, io non ho raggiunto anche lo Janus per motivi di tempo (e anche un po’ di voglia).
Discesa orrenda sulla strada di servizio semi-asfaltata, ma disconnessa al massimo. Belli solo i suggestivi passaggi dentro alcune gallerie nella roccia.

Oggi giornata di caldo atroce, anche in discesa sembrava di avere un phon puntato contro. Praticamente non ho incontrato anima viva.