Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro

Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro
andrea81
4 14/06/2009
MTB
Anello forti: Briancon, Roundouillet, Infernet, Gondran e Janus.

Bella gita, a torto poco conosciuta e snobbata come salita rispetto allo Janus da Monginevro.
Un po’ caotica la parte inziale con infiniti bivi e sterrate, ho dovuto fare parecchi errori prima di trovare la strada giusta, magari esiste anche un percorso più lineare di quello che ho descritto. Bella e fresca la salita nel Bois, poi quando si passa sul versante sud si fa decisamente assolata, portarsi molta acqua perchè a meno di abbondanti piogge non se ne trova sul percorso fino al Gondran.
Solo qualche breve tratto a piedi causa strada franata o invasa da sassi nella salita all’Infernet, per il resto si pedala ottimamente, nonostante i francesi non facciano nulla per conservare queste antiche strade.
Zona del Gondran e Janus come sempre molto belle e più frequentate, io non ho raggiunto anche lo Janus per motivi di tempo (e anche un po’ di voglia).
Discesa orrenda sulla strada di servizio semi-asfaltata, ma disconnessa al massimo. Belli solo i suggestivi passaggi dentro alcune gallerie nella roccia.

Oggi giornata di caldo atroce, anche in discesa sembrava di avere un phon puntato contro. Praticamente non ho incontrato anima viva.

Foto su www.lafiocavenmola.it