Incianao (Punta) da Argentera

max64
3 18/11/2021
Nn
Farinosa compatta
Crosta da rigelo non portante

Prima siamo andati a dare un’occhiata al colle della Maddalena, ma più ci si avvicina al confine e meno neve c’è. (Infatti due scialpinisti francesi sono venuti ad Argentera dicendoci che sul loro versante la neve è pochissima.) Si parte dal parcheggio delle piste sci nei piedi, il torrente si guada senza difficoltà. Un palmo di neve in basso, crosta non portante già molto lavorata nelle piste. Temperature miti, intorno allo 0 alla partenza. Niente vento neppure in quota. Oggi scendere presto non conveniva, perché la crosta era più dura ma comunque non reggeva. Più in alto la neve aumenta ma non è che ce ne sia in abbondanza, comunque dall’arrivo della seggiovia in su un po’ di farina si trova. Abbiamo preso per un tratto verso l’Incianao, poi, visto che non meritava, siamo ridiscesi nella conca ed abbiamo proseguito fino alla cima dell’Andeplan. Bella sciata nella parte alta, poi siamo scesi a dex nel vallone fino a intercettare la strada che da Bersezio va alle Ferrere (discesa da interpretare, neve molto variabile e pietre affioranti). Facile sciata sulla strada fino a Bersezio.

Che dire: come prima della stagione va benissimo: ambiente, meteo e compagnia 5 stelle, sciabilita’ solo 2. Serve urgentemente altra materia bianca. Con Gino e Maurizio.