Incianao (Punta) da Argentera

luciano66
5 13/04/2019
Ampio parcheggio in borgata
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante

Parto dal parcheggio di Argentera alle 8.30 e al sole fa già abbastanza caldo; sono uno degli ultimi a partire e approfitto di traccia presente (grazie!), che esce alta nel bosco ed era in direzione della Cima delle Lose, oggi molto battuta. Dunque faccio lungo semicerchio a sx per andare sul pendio di salita per l’Incianao, dove pure trovo già una bella traccia, con cui agevolmente sono all’ Incianao alle 10.40; non mi fermo e proseguo per la successiva Quota 2717 (innominata), dove infine arrivo alle 11.10. Breve sosta perché non mi fido molto della ripida pala sommitale iniziale, ma che sarà l’unico tratto di discesa su bella farina un po’ umida. Sul sottostante ampio pendio centrale crostaccia faticosa ma senza zoccolo. Poi dall’ ingresso nel bosco e fino ad Argentera neve zoccolosa e faticosissima, ma del resto era già brutta da subito. All’ auto alle 13 con nubi in arrivo e successiva nebbia in bassa valle e fino a Borgo S.D.