Valeille – Inachevée Conception (Cascata)

lupo-solitario
5 09/02/2013
Commento sul ghiaccio
scarso
duro-spaccoso

Chapeau ai soci Erik, Luca e Piero. Una grande prova di forza, tenacia e tecnica. Ci abbiamo messo un po’ a deciderci di attaccarla (io ero il meno propenso…) perchè è veramente magra e il secondo tiro è senza ghiaccio nella prima parte (faceva paura a guardarlo da sotto). Ma si sà, chi l’ha dura la vince. E così è stato!!
L1 molto magra la prima metà, poi meglio. Sosta su spit singolo e cordino, noi abbiamo integrato con una vite a destra su una colatina di ghiaccio.
L2 totalmente senza ghiaccio all’inizio per cui andati in artificiale a destra su roccia (strapiombante). Integrato con un chiodo a lama. Ribaltamento su ghiaccio delicato e fine.
L3 dopo il traverso, partenza ancora solo su roccia in artificiale (molto strapiombante) uscita con ribaltamento su ghiaccio molto fisica e aerea.
Candela finale discretamente formata ma un po’ delicata alla base.
Ghiaccio durissimo e spaccoso per tutte le lunghezze, difficile far entrare le picche e non far danni.
Per gli eventuali ripetitori ora è un pò più addomesticato.

Ancora complimenti a soci di oggi che mi hanno fatto vivere questa avventura