Nevado Illimani, pico sur Via Normale da Pinaya

bubbolotti
5 08/08/2012

Grande montagna! Percorso mai banale e reso piú sfidante dalla quota e dalla temperatura. Semplice passeggiata fino al Campo Base. Ottimo sentiero fino al colle a 4950m di qui salita su pietrisco con tratti di semplice arrampicata ai quali peró si deve prestare attenzione. Campo Alto quasi totalmente innevato (noi fortunelli avevamo la tenda all’asciutto). Altri due gruppi qui accampati per un totale di 10 persone piú guide e “cocineros”. Partenza alle 2.15 in vetta alle 8.30. Cresta con una trentina di metri di ghiaccio. Escalera al Cielo faticosissima e ripidissima ma perfettamente scalinata. Il grosso crepaccio in discesa é stato superato scendendoci dentro.

Ovviamente con Bubbola. Perfettamente guidati dalla nostra guida boliviana Cecilio. Al campo alto ad attenderci Felix, perfetto cocinero ed organizzatore. Da notare che i portatori, armati di SANDALI (!!!!), salgono prima dell’alba al campo base, si caricano di tutto il materiale, lo portano al campo alto e ridiscendono in paese per ritornare il giorno dopo a riprendere tutto! Fra di loro due donne e una ragazza, ovviamente con la gonna, con il materiale in un fagotto al posto dello zaino…