Ila (Punta dell’) Versante Est

Ila (Punta dell’) Versante Est
dax
3 18/02/2006

Oggi Enry ed io abbiamo deciso una gita sui ripidi pendii Sud poiché ad occhio meno rovinati dal vento (a vedere il colle della Roussa pareva costellato da bei cumuli). Dopo la stradina un po monotona (seppur suggestiva illuminata dalla luna e dai primi raggi di sole) ci siamo divertiti a studiare i passaggi migliori con qualche piccolo passaggio in arrampicata. I coltelli sono obbligatori poiché la neve è completamente trasformata (eccetto pochi metri mediani dove conviene fare attenzione ai lastroni soffici che poggiano direttamente sul suolo)…la picca può essere utile. Ci siamo fermati sull’anticima poiché il vento ha cambiato direzione e in poco tempo dal sole ad una intensa nevicata.Da dove ci siamo fermati ci attendeva un traverso e poca goduria in discesa. Infatti, appena raggiunto il cartello del Fortino siamo stati accolti da una splendida nevicata. Il rientro sulla stradina cuoce le gambe (bric e sot fino alla macchina). Enry con la tavola ha trovato 1 po troppo dura la neve nella parte iniziale (per me, con gli sci, è stata fikissima: Trasformata debolmente ondulata e con ottimo grip) e soprattutto lunga la stradina (2 togli-metti tavola)..nel complesso buono a patto di stare rigorosamente sui pendii piu assolati (all’ombra c’è crosta e lastroni teneri)