Zwischbergental – Il Sentiero dei Kayland (Cascata)

francesco69
3 06/01/2012
strada chiusa al transito veicoli a metà Zwischbergental
Commento sul ghiaccio
poco
duro e spaccoso all'inizio, più morbido sul terzo tiro

Vento forte e bufera di neve tutto il tempo. Lasciata la macchina a metà Zwischbergental per strada chiusa a causa di forti gelate, abbiamo portato per prudenza le ciaspole, che si sono rivelate essenziali per attraversare i pendii verso l’attacco (coperti di neve portata dalla bufera in corso da un paio di giorni) e per affrontare la discesa lungo la strada asfaltata, coperta da una spessa lastra di ghiaccio. 1,5 ore a piedi dalla macchina all’attacco.
Cascata molto magra ma in formazione, con chiodatura difficile nel primo tiro. Secondo tiro ostico perché con pochissimo ghiaccio e senza la neve che ne permette di solito un attraversamento rapido, terzo tiro molto bello e verticale, con ghiaccio più abbondangte e meglio picozzabile. Soste visibili e buone a spit su roccia.

Fatta con David, che ringrazio per la compagnia. Visto nessuno in giro per tutta la vallata delle cascate (e ci credo, con quel tempo!)