Val Pennavaire – Il Segreto (Falesia)

Val Pennavaire – Il Segreto (Falesia)
michele-motta
3 10/03/2019
La sterrata è stretta con rami a lato, se venite col Ferrari parcheggiatelo prima

Ho centrato con due sassetti la mia compagna su Topazio e lei ha risposto al fuoco con un bel rocco su Capitol che mi stava facendo barba e capelli. Gli altri tiri saliti senza problemi. Assolutamente consigliabile il casco per chi assicura e non stare sotto sotto. Vie con movimenti interessanti, quasi sempre chiodate perfettamente. Posto molto buono se non si vuole il sole e se si amano i tiri corti ed esplosivi (lunghezza dei tiri 8 – 15 m). Se si cercano tiri di continuità ovviamente è bene cercare altrove. Sui gradi do ragione a Matteo Bosco, in generale comunque è difficile valutarli perché essendo Boulder sono molto dipendenti dall’altezza. Ad esempio il penultimo a destra è molto facile per altezze > 1,80, sul 5c per 1.60 < H < 1,80, sul 6a/6a+ per H < 1,60 (!!!). Inoltre molti tiri facilmente avranno importanti variazioni se si staccano gli appigli più delicati. Infine, Topazio secondo me andrebbe consolidata o evitata.