Il Pilastro La Classica

6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Note
Si tratta di un pilastro roccioso alto circa 80mt raggiungibile in pochi minuti dal parcheggio del ristorante. Dall'autostrada Milano-Domodossola uscire a Mergozzo e svoltare a sx sulla provinciale, raggiungere Nibbio e parcheggiare (Ristorante Asprimonti);
imboccare la via di fronte al parcheggio e raggiungere l'utima cascina, di qui dopo pochi metri su una stradina sterrata individuare un ometto a sx e per tracce non sempre evidenti raggiungere la base del "Pilastro" (5 min). L'ultimo tratto dell'avvicinamento è caratterizzato da passaggi di 2° grado e porta ad un piccola cengia non proprio comodissima.
Descrizione

La struttura è caratterizzata da alcuni itinerari di più tiri con difficoltà sino al 7b+, ma ci sono anche vie molto interessanti con difficoltà più accessibili, tra cui spicca “la classica”:
L1 6a/b 25 mt placca, lama verso dx, diedro non facile
L2 5a 15 mt facile lunghezza molto estetica
L3 6a+ 25 mt bella placca delicata a sx e poi breve bombamento
L4 6a 15 mt placca con reglette.
Discesa in doppia sulla via(con corda da 70 mt ne bastano due); sono inoltre necessari 12 rinvii, la chiodatura è ottima a spit (nuova).