Vallone della Valletta – Il Lato Oscuro della Paur (Cascata) o Paur di destra

Commento sul ghiaccio
sufficente e sicuro
MARMO
1900

la cascata della paur era troppo bella per salirla… quindi abbiamo provato questa di dx che avevo fotografato dalla cima del bourel, e che a detta di amici non è mai stata salita…
è bella!!!! anche se vicino c’ e il cascatone che praticamente ti obbliga a salirlo…
L1 magro all’ inizio, con possibilità di proteggersi abbastanza bene, poi migliora nettamente in uscita, ma comunque bellissimo… poi due tiri facili (3°) e poi un bel tiro finale molto estetico!!
discesa con tre doppie su abalakov (la seconda su due chiodi lasciati, da verificare)

L’ambiente e l’isolamento (relativo) sono il cuore di questa gita,al punto di rendere la cascata quasi secondaria, da qui si vede la bisalta, la pianura, e imponente il matto che domina la valle… l’avvicinamento è lungo (5 ore..) e il ritorno massacrante… ma la soddisfazione è totale al cospetto di un lago ghiacciato sovrastato da cascate cosi belle!

Dormito al Livio Bianco, una ghiacciaia… si stava meglio fuori! ma è forse la scelta migliore… in giornata sarebbe una bella sfacchinata. (consigliabile partire alle 6 dal rifugio in ogni caso)

belle giornate con Gole e Claudio!!
un saluto alle due cordate che abbiamo incontrato sabato!

PS: Abbiamo dimenticato un paio di bacchette sul ripido pendio sotto il cascatone, se qualcuno passa da li saremmo grati di rivederle 3347823336 =)