Il Cammino di Ermenegildo tappa n.2 anello del Bocchetto Sessera per l’Alpe Artignaga

Il Cammino di Ermenegildo tappa n.2 anello del Bocchetto Sessera per l’Alpe Artignaga
La gita
franco1457
5 05/11/2025
Accesso stradale
ok

Seconda tappa del Cammino di Ermenegildo nell’Oasi Zegna. Partenza ed arriva dal Bocchetto Sessera. Tappa molto bella e panoramica grazie anche alla bellissima giornata di oggi. Primo tratto in discesa fino all’Alpe Scheggiola poi si passa dal Rifugio Piana del Ponte (chiuso) ma timbro disponibile. Si risale ai siti minerari di Rondolere e all’antico opificio di Argentera. Si attraversano due ponti tibetani lungo il percorso. Arrivati all’Artignaga Inferiore abbiamo proseguito fino all’Alpe Montuccia e con una faticosa salita siamo arrivati alla Pera Furà. Ultima salita al Monticchio su una splendida cresta panoramica. La discesa dal Monticchio al Bocchetto invece è brutta con molte pietre e scivolosa, da non percorrere con ghiaccio.
In sostanza la seconda tappa è adatta ad escursionisti con discreto allenamento vista la lunghezza 18 km. e il dislivello (quasi tutto alla fine) di 890 m. I sentieri sono ben segnati.

In compagnia di Giorgio, Giovanni, Gianni e Pier Albino. Non incontrato nessuno sul percorso, una decina di escursionisti fino all’Artignaga nel bosco del sorriso.

Link copiato