I Droc (Cascata)

5 21/01/2018
Ok
Condizioni ghiaccio
Vario:freddo compatto e umido crostoso
Tipo ghiaccio
Stalattitico e compatto nei tiri facili

La nevicata notturna e il vento annunciato ci hanno dissuaso dalla Piovra DX, che era il nostro obiettivo.
È quindi con la carota in mano che abbiamo ripiegato sui DROC, che avevo già percorso con ERIK tre settimana addietro facendo una doccia monumentale sulla prima colonna: che esperienza del manga…
Nonostante la nevicata abbia un po’ materassaio le lunghezze facili, i tiri più ripidi sono in condizioni eccellenti e attualmente a mio parere la difficoltà dell’itinerario si attesta intorno al grado 4.
Ho peraltro saltato l’ultimo tiro ripido perché avevo le balle in orbita:guanti pieni, vento e neve sul muso tutto il santo giorno che il Signore ha messo in terra….

Al di fuori delle valutazioni tecniche, di cui mi frega poco e di quelle di costume, consiglio ai volenterosi un giro in Vallunga.
La natura è il contrasto tra gli strapiombi dolomitici e gli altopiani che si aprono all’orizzonte sono di una bellezza unica…