Huascaran (Rifugio) da Musho

brubob
5 11/08/2013
Sterrata polverosa sino a Muscho.

La gigantesca mole dello Huascaran con le sue 2 cime (Nord 6670m e sud 6765m)troneggia sulla valle posta quasi 4000 più sotto.
I ghiacciai ricoprono interamente tutti i versanti della montagna da quota 5000m, ed in questo versante che guarda a nord/ovest sono spettacolari e luccicanti.
La salita alla cima non è difficilissima (PD+) ma necessita di 1 o 2 campi sul ghiacciaio e superamento di crepacci e seracchi.
Il rifugio è bellissimo e nuovissimo costruito secondo gli stantard dei nostri rifugi alpini.
Il panorama è fantastico e sconfinato verso le altre cordillere del Perù.
Dal rifugio però non ci sono altri itinerari escursionistici in zona, poichè data l’altitudine, dopo mezz’ora in salita inizia già il ghiacciaio.

Anche questa gita è stata effettuata col CAI Sosat di Trento.
8 Alpinisti, guidati dalla Guida Alpina Giordani Maurizio, hanno raggiunto la cima Sud Dello Huascaran a 6765m il 14 Agosto 2013.