Hook Mountain Da Nyack Beach

Hook Mountain Da Nyack Beach
vicente
5 16/09/2017
Ampio parcheggio al Nyack State Park lungo il fiume Hudson

Salita facile e lunghetta su una vetta posta in un contesto naturale di prim’ordine. La scarsa altitudine non deve ingannare: si incontrano branchi di cervi in gran numero, rapaci e i caratteristici “chipmunks”, scoiattoli americani velocissimi (i nostri scoiattoli, a confronto, sono bradipi). Splendida l’iniziale passeggiata lungo il fiume, sovrastata dalle palizzate rocciose di Hook Mountain. Piacevole, infine, la salita al plateau sommitale. Benche’ la parte in falsopiano che conduce alla cima sia un po’ monotona, i panorami dalla cima ripagano ampiamente. Si ha una vista sterminata sul punto piu’ largo del fiume Hudson e il Tappan Zee Bridge, cosi’ come Stony Point e le Hudson Highlands. Qualche scorcio anche su Rockland Lake, anche se e’ consigliabile farvi una deviazione in macchina per goderne in pieno, cosa che abbiamo fatto successivamente per ammirare il tramonto su Hook Mountain.

Con Shouling, alla prima salita nordamericana dopo tre splendidi mesi ricchi di salite memorabili sulle Alpi. La valle del fiume Hudson non delude mai. Ottima gita per passare mezza giornata nella natura.