3.2Km
Seguire per un piccolo tratto la strada che conduce a Dondena sino all’ultimo tornante, prendere sulla destra una stradina che conduce ad alcune case.
Si sale per un tratto per poi spostarsi lievemente verso sinistra entrando nel valloncello che scende dal lago Muffé.
Seguirlo per un tratto sino ad una conca a circa 2000 m. da cui bisogna dirigersi nettamente verso sinistra e con un lungo tratto in mezzacosta in leggera salita portarsi all’alpe Vernouille (2119 m.).
Dalle baite risalire i bei pendii sino ad imboccare un ripido valloncello (da fare con attenzione in caso di neve instabile). Si continua per pendii meno ripidi sino ad un colletto. Con un ultimo traverso (attenzione ad eventuali placche a sinistra) si raggiunge il crestone della Tête des Hommes appena ad ovest della Torretta.
Si risale a sinistra un pendio più ripido per raggiungere la dorsale, la si segue sino ad un secondo colletto.
Questo colletto, con neve ben assestata, è anche raggiungibile direttamente da sud.
Un tratto più ripido permette di raggiungere una conca e, proseguendo lungo l’ampia dorsale, le vetta.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Raty (Col) da Mont Blanc, anello per il Col du Lac Blanc
0m
Perche (Cima) da Mont Blanc
50m
Costazza (Bec) dalla strada per Dondena
50m
Raty (Bec) e Bec Barmasse da Mont Blanc
50m
Raty (Lago) da Mont Blanc, anello per Lago Vernouille, Lago Raty, Alpe Chapy
50m
Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc
50m
Rascias (Mont) dalla strada per Dondena
50m
Bocon Damon o Punta Giasset da Mont Blanc, anello
50m
Dondena (Rifugio) da Mont Blanc
50m
Raty (Col) da Mont Blanc, anello
50m