Homme (Tète de l’) e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto

sergioforest
5 05/08/2023
tutto ok fino la parcheggio posto poco sopra al Rifugio Campo Base.

In realtà abbiamo fatto il giro al contrario, partendo dal parcheggio posto poco sopra al Rifugio Campo Base, salendo prima al colle di Gippiera per il sentiero Dino Icardi percorrendo il bel Vallonasso di Stroppia.
Dal colle abbiamo salito la facile di di Tete de la Frema.
Ridiscesi al colle abbiamo costeggiato in mezza costa, il Lac de neuf couleurs fino a raggiungere il passo delle Terre Nere.
Raggiunto il passo si deve proseguire sul lato francese (direzione nord-ovest) seguendo la traccia (radi ometti) che porta nel canale di salita verso la cresta che in breve porta in vetta. Solo pochi passaggi di I (max II).
Ridiscesi al passo e tramite percorso attrezzato (utile kit ferrata) ci siamo portati nel Vallone dell’ Infernetto, raggiungendo il sentiero che proviene dal Col de Marinet.
La discesa dal passo delle Terre Nere è reso difficoltoso dal pessimo terreno fatto di sfasciumi.
Raggiunto il bel sentiero abbiamo proseguito fino al parcheggio. Bel giro di 20km con circa 1950m di dislivello.

A questo link il video: