Homme (Tète de l’) e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto

piedinalto
5 24/07/2022

Il percorso da noi seguito è un OGM (giro originale modificato) che ha avuto come effetto collaterale una bellissima giornata; infatti siamo saliti dal vallone del Maurin fino all’omonimo colle per poi spostarci sui colli Marinet e Ciaslaras. Qui abbiamo raggiunto la vetta del Ciaslaras stesso e quindi siamo ridiscesi di qualche centinaio di metri sino a reperire la traccia originale che sale alle Terre Nere. Le catene qui presenti non sono solo di sicurezza ma anche di progressione ed è quindi fondamentale che vengano spesso controllate e manutenute. Anello superbo con acqua nel primo vallone e poi nei pressi del Lago della Finestra: prevedere almeno una scorta di 2l con questi climi. Il giro così compiuto, antiorario, in circa 19km percorre ben 6 colli, 3 cime di oltre 3000m per un totale di circa 1950m di dislivello (dati GPS) e lambisce dei laghi magnifici. Fortunatamente, nonostante il nome, la discesa per l’Infernetto si è rivelata fresca (per le nebbie salite) e ventilata ed ha rinfrancato le stanche membra fino alla macchina. Con Marco, Sergio e Sabrina alla quale vanno tre medaglie per aver proposto la gita.