Homme (Tète de l’) e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto

siddhartha83
5 30/08/2019
In direzione Campo Base, ad un bivio si prende la sterrata a dx che prosegue per alcuni km in direzione Gr. Collet

Superato un ponticello nei pressi di una casa diroccata si parcheggia. Partenza dal Gr. Collet alle 7 am con il grande amico Patrick abbiamo preso in direzione del vallone dell’Infernetto, proseguito lungo tutto il vallone occidentale siamo arrivati al versante sud-est della Tete de l’ Homme con sulla dx ben visibile il monte Ciaslaras e l’omonimo passo. In questo punto bisogna fare un po’ di attenzione per indivisuare il sentiero RC, segnato dalle tacche rosse-blu, che parte dal colle del Ciaslaras e taglia tutta la base della Tete de l’Homme fino al canalone che introduce il passo Terre Nere sulla sx; passaggio delicato aiutato da catena. Superato il passo ci si ritrova in Francia e si prosegue dritti incontrando ad un certo punto la via normale francese contrassegnata da ometti che in circa 30 min, tramite un sentiero alpinistico, ci ha portati a conquistare la vetta. Ridiscesi veloci verso il lago dei Nove Colori a causa di nuvoloni in arrivo abbiamo fatto una sosta al bivacco Berenghi e successivamente abbiamo preso il sentiero icardi verso il colle dell’Infernetto che ci ha riportati sul vallone dell’Infernetto e da qui ci siamo ricongiunti al punto di partenza.

Escursione fantastica ma non banale, con l’amico Patrick che ringrazio per la piacevole compagnia.