Homme (Tète de l’) e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto

giody54
4 16/08/2019

Devo dire che ho trovato questo percorso più agevole rispetto a 17 anni fà ,quando salii per la prima volta questa cima.Per raggiungere il Passo Terre Nere abbiamo ravanato un po’ anzichè proseguire verso il Colle Ciaslaras siamo saliti alla bell’e meglio seguendo alcuni ometti dal fondo del vallone dopo il piccolo laghetto.Catene abbastanza convincenti ,anche se non guasterebbe un cavo d’acciaio nel tratto del traverso esposto ,per potersi assicurare con una longe .(cosa che comunque si può fare anche adesso)Ben segnato il tratto nella pietraia verso il Colle di Gipiera .Un po’ di cautela nell’attraversare l’unico nevaio rimasto ,che comunque è possibile aggirare.

Con Gianni Ines e Egidio abbiamo fatto questo bell’anello impegnativo ,ma appagante.Sulla cima oltre a noi sono saliti anche due escursionisti.Processione invece su Tete de la Frema ,che noi non abbiamo salito.