Homme (Tète de l’) e Tete de la Frema da Grange Collet, anello per il Passo Terre Nere e Colle Infernetto

trevor
3 15/08/2010

ferragosto con clima fresco e spruzzate di neve che hanno rallentato un po’ la marcia al colle Ciaslaras.
Terre Nere viscide, abbiamo preferito assicurarci alla catena per il traverso.
salita alla tete de l’Homme agevole, ma bisogna fare attenzione nella parte finale a non far cadere pietre sul sottostante accesso alle Terre Nere: mentre percorrevo il traverso ho visto due palle da bowling staccate forse da due persone nei pressi della vetta precipitare nel canalone a velocità supersonica, compiendo salti di decine di metri e fermarsi poco prima di altri due che salivano, a cui i capelli devono essersi rizzati e tinti di viola con punte verdi..
scesi dalla tete de l’homme una bufera di neve ci ha sorpresi alle Terre Nere verso le 16, quindi abbiamo scelto di bivaccare in tenda in riva al lago dei 9 Couloirs.
ha continuato a nevicare palline di ghiaccio fino alle 2, poi il vento ha spazzato la perturbazione.
notte con 0° dentro la tenda, bombardata dal vento e dal nevischio, la condensa ha formato un velo di verglas all’interno del telo! risveglio con l’intero vallone imbiancato e verglassato.

gita da fare in giornata tranquilli se ben allenati e con meteo decente, che abbiamo volutamente scelto di spezzare in due giorni per goderci un po’ di outdoor, il clima ha contribuito a rendere il tutto ancora più selvaggio.
un saluto a Ivan, sempre presente quando c’é da passare un’ardua notte in tenda 🙂