Homme (Tète de l’) Cresta N/NE da Grange Collet

titi1982
5 23/08/2023
In auto fino a Grange Collet

Arrivati al Marinet dopo il Ciaslaras e abbiamo seguito le relazione del gran Bruno che divide la salita in tre sezioni. Nella prima parte subito dal colle si prende parecchio dislivello e la traccia è ben segnata (un po’ rovinata dalle piogge in alcuni punti). La seconda parte anch’essa presenta numerosi ometti da seguire e rimane tutto in alto a sinistra e conduce all’attacco della parte alpinistica. Con qualche rado ometto siamo arrivati alla placca superando diversi massi e con già un po’ di esposizione,dopo la placca l’esposizione aumenta fino all’ultimo gendarme da dove si sale incassati e si arriva sulla cresta finale. La discesa dalla normale risulta essere ben segnata e noi abbiamo fatto il giro dal Gippiera per salutare anche il barenghi.

Per la parte alpinistica la corda la consiglio vivamente vista l’esposizione che si incontra. Una gran bella gitona di quelle che piacciono a noi e una super giornata con un grandissimo Just! alè Maira!!