Homme (Bec de l’) versante nord

amok
5 27/04/2008
parcheggio pont brebis
Visto cadere valanghe a pera

partendo con neve ancora gelata si può sfruttare il pendio battuto dalle valanghe al di sopra del bosco (seguire dalla partenza sentiero estivo-tende verso destra faccia a monte e nella conca superiore portarsi a sinistra di una grossa valanga), oppure uscire nettamente a destra dopo il bosco e sci a spalle superare prati e barra rocciosa (+ sicuro). in discesa evitare di traversare il pendio finale per attività valanghiva spontanea! molto + sicuro scendere sulla spalla a sinistra faccia a valle e cercare il sentiero estivo. si arriva ancora sci ai piedi al parcheggio. tutta la parte superiore dell’itinerario è in ottime condizioni! sci a piedi fino alla spalla sotto la vetta rocciosa, che si raggiunge con piccozza facendo attenzione alle cornici.

con Fra e Cane…ci siamo piaciuti di brutto! gita eccezionale per dislivello panorama pendii neve. farina in alto, firn da metà in giù. grazie a fra che “minimizzando” sensazioni di fatica e rischio ri-batte vecchie tracce fino in vetta. consigliati corda piccozza e ramponi, imbraco dalla macchina.cercare di scendere presto perchè gli ultimi pendii in basso mollano parecchio ancora…