Hohture da Rothwald-Ganterwald

larix66
5 03/12/2023
Diversi cantieri stradali lungo quasi tutto il tratto elvetico della strada, compresa la zona di Rothwald/Ganterwald
Polverosa

Prima sciata della stagione, scegliamo un itinerario semplice ma, viste le condizioni, di grande soddisfazione. La neve è recente, a giudicare dai larici ancora carichi fino a quasi in cima. Lo spessore è ancora piuttosto scarso ma la consistenza della neve è ottima, vista l’esposizione e le temperature troviamo polvere dall’inizio alla fine. Trenta centimetri circa alla partenza da Ganterwald, diventano circa 40 – 50 nel tratto intermedio per ridursi a una ventina verso la cima, dove affiorano parecchi sassi per la mancanza di uno strato di fondo. Panorama spettacolare con le cime vicine (Rebbio, Aurona, Terrarossa) ben imbiancate così come l’Oberland; l’innevamento raggiunge anche il fondovalle nei pressi di Brig. In discesa, tentiamo di evitare le rocce appena sotto la cima; si sentono sassi sotto gli sci anche per il successivo tratto, poi puro divertimento tra i larici. Purtroppo, arriviamo in breve alla strada che ci riporta a Wase (qualcuno qui rimette le pelli e risale). Proseguiamo verso Rothwald seguendo le piste ancora chiuse e non battute (ma già abbondantemente tritate) quindi da Rothwald percorriamo ancora con gli sci il breve tratto a bordo strada fino a Ganterwald.