Hohture da Rothwald-Ganterwald

sergente-hartman
4 02/12/2009
Passo aperto; necessarie gomme da neve
Sentito assestamenti

Prima gita della stagione; partiti per il Sempione per una gita con maggiore ingaggio abbiamo “ripiegato” su queste per l’enorme quantità di neve che abbiamo trovato; per riuscire ad entrare nel bosco c’è da scavalcare un muro di 1,5 metri di neve!! Traccia buona fino quasi alla fine degli impienti che sono ovviamente chiusi, da lì battuta una trincea di circa 50m nella neve vergine fino alla cima; trovato farina pura non ancora assestata che ti faceva sprofondare fino al ginmocchio; il pendio sommitale è bello carico non presenta nessun problema.
Discesa lungo il canale che parte dalla cima e poi su pendio aperto tra gli alberelli, sciata orgasmica nella polvere; c’è veramente tanta neve tanto che nei tratti con poca pendenza o in piano è indispensabile scendere lungo la traccia di salita altrimenti non si riesce a muoversi!! Oggi freddo, alla macchina -10 poi alle 13:00, -4!

Con Denis e Luca; un saluto agli amici di Domodossola che hanno battuto gran parte della traccia :).