Hohture da Egge

Hohture da Egge
luigiudici
4 20/01/2019
Farinosa ventata

In realtà siamo partiti da Rothwald e siamo tornati da Egge grazie all’autista ciaspolatore che è venuto a riprenderci; così facendo si risparmia dislivello in salita e soprattutto si fanno le belle radure sotto i paravalanghe di Wasenalp che oggi erano in condizioni ottime e quasi intatte nonostante sul percorso ci fosse molta gente anche perchè da informazioni raccolte sul posto questa ad oggi è la zona con la neve migliore tra tutte quelle del Sempione.
40-50 cm di neve fresca fino al colle (dove si trova la barriera frangivento) mentre nella parte finale in cresta neve rimaneggiata dal vento evitabile però in discesa passando per il valloncello sotto la cresta dove la neve sembrava migliore (io non ci sono passato perchè parte del gruppo si era fermato al colle ed abbiamo dovuto ricongiungerci)
Meteo perfetto: sole, niente vento, solo temperatura un po’ bassina (-10 °C alla partenza alle 9 del mattino) molto migliore delle previsioni che davano nuvoloso con schiarite.

Complimenti al mio Checco (12 anni non ancora compiuti) che ha voluto assolutamente arrivare in cima e ha dimostrato piede fermo sui 2 o 3 traversi in cresta un po’ esposti con neve indurita dal vento e dai passaggi.