Herens (Dent d’) spalla 4046 m dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta

Herens (Dent d’) spalla 4046 m dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta
larice
5 23/05/2003

Gita grandiosa in ambiente d’alta montagna resa ancora più affascinante dall’aver dovuto scegliersi l’itinerario che tra i crepacci sale alla spalla, in quanto il vento e 5-10 cm. di neve fresca avevano cancellato tracce di recenti passaggi. Al rifugio si sale con gli sci in spalla! Al ritorno siamo scesi con gli sci fino all’ultimo ponte sul versante destro (orog.), ma comunque le corde fisse sulle rocce più in alto non si possono evitare. Il reparto invernale del rifugio è bellissimo e molto asciutto con telefono per il soccorso (c’eravamo solo noi!). La salita alla vetta della Dent d’Herens per la via normale è ancora piena di neve e può scaricare nelle ore calde. E comunque la salita alla spalla offre un itinerario sci-alpinistico più completo, sicuramente tra i più belli della zona per ambiente e tipologia dei pendii. Tra l’altro in alto abbiamo trovato 10 cm. di farina, più in basso neve trasformata tipo “biliardo”. (con Armando e Tonino). Per la cronaca la quota 4039 mt. (indicata come spalla) è il punto nodale in cui dalla cresta est (per niente banale) che sale alla vetta della Dent d’Herens (mt. 4179) si stacca il contrafforte delle Grandes Murailles.