Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten

vdfrunners
5 16/07/2022
Parcheggio a pagamento € 3,50 al giorno.

Venerdì 15/07 salita al rif. Aosta (circa 4 ore). In rifugio solo francesi e spagnoli!!!
Sabato 16/07 partenza per questo lunghissimo, infinito, ma stupendo VIAGGIO!
Ghiacciaio molto tribulato fin da subito; temperature già alte alle 3.30 (un piccolo ponte è ceduto al mio passaggio).
Cresta in ottime condizioni, percorsa tutta senza ramponi (e ripercorsa a ritroso al rientro). Nuovamente ramponi per l’ultimo e ripido ghiacciaio, a tratti ghiacciato e poi nuovamente roccia pulita sulla placconata finale e sull’aerea cresta!
Rientro problematico sotto le catene per via delle alte temperature; il passaggio su ghiacciaio era una roulette russa; abbiamo scelto di scendere faccia a monte (picozza e ramponi ben piantanti) sotto la parete rocciosa su un pendio ripido, privo di buchi, ma cmq sotto continue scariche di sassi.

Un viaggio stupendo, infinito, bellissimo! Un sogno che cullavo da due anni e che sono riuscita a coronare.
GRAZIE GIO!

Ritorno alla macchina eterno!

Un GRAZIE a Diego (il rifugista) per l’ottima accoglienza, l’abbondante pastasciutta e il buonissimo Genepy!