Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten

focamonaca
5 19/07/2020

Temperature positive, anche durante la notte, ma ghiacciaio ben chiuso e neve portante.
Sul pendio ripido in alto, comincia ad affiorare un po’ di ghiaccio, al momento non crea problemi e si va via bene con una sola picca.
La roccia è pulita, ( utili friends piccoli e medi) si scala sempre senza ramponi, solo un po’ di vetrato qua e là sulla parete dopo il pendio.
Discesa abbastanza rapida, è stata attrezzata o riattrezzata, una linea di 6 calate da 30m, ( spit e catena) che si trova appena terminata la discesa del pendio nevoso, subito prima della cresta di roccia che porta alle catene.
Noi abbiamo bivaccato comodamente, sotto un evidente roccione, (3 posti puliti ed in piano) si trova appena terminato il primo strappo ripido del sentiero sulla morena, possibilità di fare neve, anche se non comodissimo.
Si trova acqua potabile lungo tutto l’avvicinamento, l’ultima possibilità, poco dopo il cartello indicante ( rif Aosta 40 min)